VERO O FALSO?
Sfatiamo alcuni miti sui capelli

Per quanto riguarda i capelli ci sono ancora alcune credenze che si tramandano e sulle quali vorrei far luce.
Ecco quali sono.
Una convinzione che ancora, ahimè, persiste è:

-LAVARE SPESSO I CAPELLI FA MALE?

Falso!
La caduta che notiamo quando laviamo i capelli è dovuta all’azione meccanica del massaggio. Ma quelli che vediamo cadere sarebbero comunque caduti perché hanno terminato il loro ciclo di vita. Invece è bene detergere il cuoio capelluto più spesso perché le tossine che si formano con il sebo, sudore, forfora, o quando siamo in presenza di dermatosi, creano infiammazione e prurito. Si annidano batteri che peggiorano la situazione. La cute cosi manca di ossigenazione e i capelli col tempo si assottigliano fino a cadere.

-TAGLIARE I CAPELLI LI RINFORZA?

Falso!
I capelli si rinforzano se andiamo ad ossigenare la cute e di conseguenza a nutrire i bulbi piliferi. Tagliare i capelli potrebbe essere solo utile per togliere le doppie punte o quando la chioma si è svuotata per una caduta eccessiva e persistente. Attenzione a non esporre troppo il cuoio capelluto ai raggi ultravioletti che potrebbero causare e peggiorare la caduta.

-È CORRETTO SPAZZOLARE SPESSO I CAPELLI?

Falso!
Una volta si diceva: cento colpi di spazzola al giorno per mantenere sana la chioma. Non va bene perché si possono sollevare le cuticole e quindi il formarsi delle doppie punte.

-LA TINTURA E LA PERMANENTE FANNO CADERE I CAPELLI?

Falso!
Se la tintura o la permanente sono state eseguite correttamente e abbiamo usato un prodotto di qualità con ingredienti che rispettano cute e capelli, non danneggiano i nostri capelli.

-GEL E LACCA FANNO PERDERE I CAPELLI?

Vero e Falso!
Il gel e la lacca vanno applicati solo sulle lunghezze e mai in cute! Mentre ostruiscono i follicoli se vanno a contatto con la cute, allora è possibile che si formi una patina (tossicità) che non permette una corretta ossigenazione e compromette la salute del capello e diventare cosi predisposto alla caduta, alla forfora, seborrea e peggiorare una situazione di dermatosi.
Ovviamente questi prodotti vanno usati con parsimonia. La scelta del prodotto è fondamentale per conservare la salute del capello.

-LO STRESS PUO’ ESSERE LA CAUSA DELLA CADUTA DEI CAPELLI?

Vero!
Lo stress, soprattutto quando è prolungato, fa aumentare la produzione di radicali liberi che sono la causa dell’invecchiamento precoce. C’è inoltre una riduzione dei nutrienti necessari per far crescere sani e forti i capelli.

-L’ALIMENTAZIONE INCIDE SULLA SALUTE DEI CAPELLI?

Vero!
L’alimentazione ha un ruolo fondamentale sulla salute dei capelli. Diete squilibrate o che fanno perdere molti chili e in fretta causano una perdita di oligoelementi, proteine ,vitamine e minerali necessari alla loro salute.
Per quanto riguarda l’ importanza dell’ alimentazione per i capelli ti invito a leggere l’ articolo corrispondente qui nel mio blog.

-LEGARE SPESSO I CAPELLI LI INDEBOLISCE?

Vero!
L’azione meccanica provocata dal continuo tiraggio e dalla legatura indebolisce il capello causandone la rottura e la caduta.

-UTILIZZARE PHON E PIASTRA FA CADERE I CAPELLI?

Falso!
In realtà il calore prodotto da questi strumenti non fa cadere i capelli ma ne indebolisce il fusto rovinandoli, rendendoli più fragili e opachi.

Il mio motto è sempre:
“Chi sceglie di avere una cute sana ha i capelli più belli”

Contatti

Natural Style

Via Vital 31
31015 Conegliano (Tv)

Telefono 04381736540
E-mail info@naturalstyleacconciature.com

Orari

Domenica e lunedì Chiuso
Martedì 9.30 - 17.00
Da Mercoledì a Venerdì 9.00 - 18.00
Sabato 9.00 - 17.00

Chiedi informazioni

Privacy