I CAPELLI IN PRIMAVERA! PRONTE PER IL CAMBIO DI STAGIONE?
In Primavera, con il cambio di stagione, è bene preparare la cute e i capelli ad affrontare al meglio anche la stagione estiva.
Veniamo dall’ inverno e quindi da un periodo freddo dove l’uso di farmaci per l’influenza che spesso è legata alla stagione fredda, riscaldamento, alimentazione pesante, l’uso di berretti e cappelli ecc. hanno prodotto una quantità di tossicità che, se non abbiamo fatto dei trattamenti mirati di mantenimento nei mesi scorsi, ristagna nei follicoli piliferi e non dà ossigeno alla cute e cosi il capello comincia ad indebolirsi fino a cadere.
E’ questo il periodo giusto per prevenire possibili inestetismi e ridurre la produzione di radicali liberi che sono la causa dell’invecchiamento precoce dei capelli.
Quando c’è un’eccessiva produzione di radicali liberi il corpo non riesce più a smaltirli e si crea quindi uno stress ossidativo dovuto prevalentemente a comportamenti scorretti o a stili di vita sbagliati.
Le cause principali dello stress ossidativo sono:
- Disidratazione
- Fumo di sigaretta
- Esposizione eccessiva ai raggi solari senza la protezione adeguata
- Alimentazione scorretta
- Abuso di alcool
- Shampoo e metodo di detersione sbagliati
- Patologie come il diabete, obesità e anoressia, disfunzione tiroidea, anemia
- Invecchiamento
- Predisposizione genetica
- Psoriasi e dermatosi
- Abuso di farmaci
Se ci addentriamo ancora di più nel campo medico ci sono malattie che vanno ad alterare il ciclo di vita del capello.
Cosa fare per migliorare la qualità delle cute e dei capelli per averli in salute?
La detossinazione e ossigenazione della cute è la prima cosa molto importante da fare per riportarne il giusto equilibrio ed avere cosi i capelli sani e forti.
Il bulbo pilifero nasce nel derma, lo strato intermedio della nostra pelle che è posto al di sotto dell’epidermide. Nel derma c’è una vasta rete di vasi sanguigni e terminazione nervose, è ricco di collagene che dà consistenza, resistenza ed elasticità alla pelle, di elastina e acido ialuronico…e molto altro ancora.
Per mantenere nutrito il bulbo pilifero è molto importante bere molta acqua. L’acqua aiuta il derma a mantenere un buon spessore che altrimenti disidratandosi si assottiglia e viene meno anche la salute del bulbo.
La seconda cosa molto importante è quella di usare un buon detergente che sia adatto al tuo tipo di cute e che contenga tensioattivi e principi attivi naturali. La terza cosa importante da tenere sotto controllo per avere i capelli in salute è lo stress. Lo stress va ad indebolire le funzioni base dell’organismo e quindi indebolisce i bulbi piliferi. Inoltre abbassando le difese immunitarie saremo più esposti e predisposti ai malanni di stagione.
Quali sono i trattamenti utili da fare per detossinare il cuoio capelluto?
Innanzitutto è utile cercare di cambiare le abitudini sbagliate con altre più benefiche a cominciare dall’ alimentazione, dal metodo di detersione e dalla scelta dello shampoo adatto al tipo di cute.
Per prima cosa, in salone, effettueremo il Personal Check. Con questo tipo di consulenza andiamo a valutare lo stato di salute della cute utilizzando una speciale microcamera che, mediante delle ottiche che ingrandiscono pelle e capelli di 200/400 volte, mi permette di creare poi un percorso personalizzato.
Il mantenimento a casa è fondamentale per la riuscita del trattamento.
Ogni seduta del percorso prevede l’uso degli oli essenziali specifici accompagnata dal massaggio che mi permette di drenare le tossine per farle espellere poi dall’organismo.
Sicuramente poi, avvicinandoci anche all’ estate, non basterà trattare solo la cute ma anche proteggere essa e i capelli con prodotti che li riparino dall’esposizione ai raggi solari.
E’ fondamentale mettere in atto le giuste abitudini che ti possano aiutare a salvaguardare la salute e la bellezza tua e dei tuoi capelli, evitando che alterazioni e tossicità le compromettano.
Quindi, riassumendo cosa dobbiamo fare?
Dobbiamo prenderci cura di noi stessi partendo dall’alimentazione, gestendo lo stress, e facendo attenzione alla scelta dei prodotti che andiamo ad usare sulla nostra pelle.
Solo chi sceglie di avere una cute sana ha i capelli più belli!
Contatti
Natural Style
Via Vital 31
31015 Conegliano (Tv)
Telefono 04381736540
E-mail info@naturalstyleacconciature.com
Orari
Da Mercoledì a Venerdì 9.00 - 18.00
Sabato 9.00 - 17.00