Cute e capelli sani in estate
Perchè è utile preparare la cute e i capelli per non arrivare a settembre con i capelli distrutti e il cuoio capelluto invecchiato?
Ve lo spiega Antonella Padoan, titolare di Natural Style, rinomato salone di parrucchiere e centro di percorsi sensoriali con sede a Conegliano.
Sole, lampade, cloro…
Quando ci si espone al sole senza le dovute precauzioni andiamo incontro a danni permanenti della pelle che possono anche far peggiorare la calvizie e caduta dei capelli comune.
Durante il periodo estivo spesso non proteggiamo abbastanza i nostri capelli dai raggi solari. Oltre alla disidratazione c’è il rischio delle scottature e il danno ossidativo che ne deriva provoca la formazione di radicali liberi che danneggiano la struttura proteica del capello.
I danni delle radiazioni ultraviolette
L’esposizione eccessiva ai raggi solari può alterare il ciclo di vita del capello. Le radiazioni ultraviolette aggravano la calvizie e accelerano l’invecchiamento cutaneo.
In estate alcune persone, sia uomini che donne, si lamentano perché perdono i capelli.
Quasi tutti sanno che l’uso del phon, piastra, prodotti cosmetici di scarsa qualità e anche la spazzola usata nel modo sbagliato possono rovinare i capelli e favorire la caduta ma non si prende in considerazione il danno che fanno i raggi solari a contatto con la cute.
È un fattore da tenere molto in considerazione in quanto l’esposizione diretta al sole ( raggi UVA e UVB) e il caldo e l’afa alterano l’equilibrio della pelle e si possono presentare delle spiacevoli sorprese.
Rischio micosi
L’aumento della temperatura e del sudore creano un ambiente favorevole alla formazione di micosi e qualora si verificassero delle infezioni il cuoio capelluto ne risulterà debilitato e di conseguenza i capelli tenderanno ad indebolirsi fino a cadere.
La salsedine e il cloro causano secchezza e aridità ed insieme ai raggi solari danneggiano la fibra capillare.
Inoltre, una cattiva idratazione e un regime alimentare squilibrato e povero delle sostanze nutritive fondamentali per la nostra cute può danneggiare i nostri capelli.
Tutti questi fattori portano ad accumulare tossicità che se trascurata porta ad avere una caduta di capelli in autunno più del normale.
Trattamenti rimandati in Autunno? Forse, no.
Molte persone pensano che poiché fa caldo e ci si lava spesso i capelli, i trattamenti siano da rimandare all’autunno ma se trascuriamo i capelli in estate ci ritroveremo a fine stagione con una chioma spenta e opaca e con poco volume perché molti capelli saranno caduti.
È importante trattare e proteggere nel modo giusto i capelli e la cute durante il periodo estivo se vogliamo limitare i danni ossidativi e arrivare all’autunno con i capelli più forti che accuseranno meno il colpo del cambio di stagione.
Sarebbe un peccato tornare dalle vacanze con una chioma spenta o ancor peggio sfoltita dall’incuria e dalla negligenza non credi?
Cosa dobbiamo fare?
Prenota il tuo Personal Check
Contatti
Natural Style
Via Vital 31
31015 Conegliano (Tv)
Telefono 04381736540
E-mail info@naturalstyleacconciature.com
Orari
Da Mercoledì a Venerdì 9.00 - 18.00
Sabato 9.00 - 17.00