CADONO LE FOGLIE E CADONO I CAPELLI…ma è proprio cosi? Vediamolo insieme
Capita spesso che con l’autunno alle porte ci siano persone che dopo aver constatato una caduta dei capelli più importante del solito abbiano questo pensiero: “in autunno cadono le foglie e cadono anche i capelli”…oppure…” ne ho sempre persi tanti ma vedo che ricrescono”…o ancora…” ne ho cosi tanti di capelli che se anche ne perdo qualcuno me ne restano sempre tanti ”…
Altri invece si preoccupano di questa caduta e corrono subito in farmacia o erboristeria a comprare il kit anticaduta, oppure lo chiedono al parrucchiere. Complici le grandi campagne pubblicitarie che bombardano di messaggi ci si convince che la cosa giusta da fare è iniziare al più presto con le fiale anticaduta.
Qual è la cosa giusta da fare?
Partiamo con lo spiegare brevemente il ciclo vitale del capello.
La vita del capello è una successione di fasi . Essa ha una durata media di 6/7 anni per le donne e 2/4 per gli uomini.
Le fasi del capello sono tre: anagen, catagen e telogen. Vediamole insieme.
1- La fase anagen è la fase di massima vitalità del capello, E’ la fase di crescita e dove si formano la cheratina e la melanina. Dove il fusto si sviluppa e determina la crescita mensile di circa 1cm- 1 cm e mezzo. In alcuni soggetti può arrivare a crescere anche 2 cm al mese.
2- La fase catagen è quella nella quale le funzioni vitali si interrompono ( fase di riposo). C’è un arresto della crescita. Il follicolo si ritrae verso l’alto. Questa fase di transizione dura circa 100 giorni. Il bulge manda le cellule staminali alla papilla dermica che darà vita al nuovo capello.
3- La fase telogen dura circa 10 giorni. Questa è la fase dove il capello che ha terminato il suo ciclo vitale si stacca definitivamente dalla papilla e pian piano cade. Per un periodo il vecchio capello coesisterà insieme al nuovo capello che sta nascendo.
Quando perdiamo più capelli del dovuto significa che si è alterato il meccanismo e le cause sono diverse e variano da persona a persona.
Per quanto riguarda la caduta dei capelli nel periodo autunnale dobbiamo considerare cosa abbiamo o non abbiamo fatto per proteggerli nei mesi estivi. La tossicità che si è accumulata perché,magari, non abbiamo protetto il capo durante l’esposizione al sole o non abbiamo sciacquato i capelli dopo un bagno in mare o piscina. Oppure li abbiamo tenuti in trazione per troppe volte con code troppo strette. O ancora non li abbiamo asciugati bene dopo averli lavati e nell’umidità della cute hanno trovato terreno fertile i funghi e i batteri.
Inoltre con il cambio di stagione e gli sbalzi delle temperature i capelli, ma anche il corpo e la pelle si devono adattare a nuove abitudini.
Ci sono da considerare poi le problematiche personali di ogni persona che possono essere legate all’alimentazione, a processi ormonali, a carenze nutrizionali ecc.
Non tutte le persone riscontrano una forte caduta in questo periodo, alcune ne risentono di più in primavera altre ancora in estate.
E’ importante la prevenzione. Quando c’è diradamento, assottigliamento e caduta dei capelli prestiamo attenzione alle nostre abitudini. Come detergi i capelli? Ogni quanti giorni esegui lo shampoo? Ogni quanto tempo fai la detossinazione del cuoio capelluto? Usi lo shampoo giusto? Com’è la tua alimentazione? Sei in un periodo di stress o di tranquillità?
Il caldo e l’esposizione eccessiva ai raggi solari possono averti fatto accumulare radicali liberi e quindi un
ossidazione dei tessuti. Come anche uno stile alimentare sbagliato è la causa di un assottigliamento e disidratazione di pelle e capelli. Un discorso a parte è quando la caduta è una conseguenza di malattie e dell’assunzione di farmaci per periodi lunghi. Anche in questo caso però la detossinazione è fondamentale per ripristinare il ciclo del capello.
Per concludere diciamo che cercare di mantenere attivo il ciclo vitale del capello ci permette di conservare i nostri capelli in salute e più a lungo nel tempo.
Contatti
Natural Style
Via Vital 31
31015 Conegliano (Tv)
Telefono 04381736540
E-mail info@naturalstyleacconciature.com
Orari
Domenica e lunedì Chiuso
Martedì 9.30 - 17.00
Da Mercoledì a Venerdì 9.00 - 18.00
Sabato 9.00 - 17.00